Le nostre produzioni arrivano sulle tavole in questo periodo....

POMODORI

Datterino

Pomodorini a grappolo adatti per preparazioni di sughi espressi con olio extravergine aglio e aromi oppure per dare gusto e colore a insalate miste. Frutti piccoli di forma allungata dal peso dai 20 ai 40 grammi, buccia spessa e polpa consistente, il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. La raccolta si fa quando tutti i frutti del grappolo hanno virato al rosso.

Grappolo

Pomodoro a grappolo adatto per essere cotti ripieni al forno, o in sughi espressi, ottimi anche in insalata. Grappoli di 5-8 frutti, con pezzatura media di 100 g.- 150 grammi il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Ottima conservabilità anche fuori dal frigo La raccolta si fa quando tutti i frutti del grappolo hanno virato al rosso.

Da Riso

Pomodoro adatto per essere cotti ripieni al forno,  pezzatura media +/-150 grammi. Ottima conservabilità anche fuori dal frigo.

Ciliegino

Pomodorini a grappolo adatte per sughi espressi con olio extravergine aglio e aromi ottimi anche per arricchire e colorare insalate miste. Frutti piccoli di forma sferica del peso dai 20 ai 40 grammi, buccia spessa e polpa consistente, il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. La raccolta si fa quando tutto i frutti hanno virato al rosso.

Cuore di Bue

Pomodoro adatto per insalata, frutto leggermente costoluto, raggiunge dimensioni elevate: si parte dai 300 grammi del cuore di bue per superare il chilogrammo nell'ecotipo gigante. Le bacche sono utilizzabili già quando raggiungono il colore rosato, a maturazione sono rosse. La polpa ha una consistenza farinosa ed ha un sapore gradevolmente aromatico. Il gusto è eccezionale se abbinato al pane con olio extravergine di oliva in "panzanella"

Picccadilly

Pomodorino di piccole dimensioni  a grappoli di 8-12 frutti del peso di 30-50 grammi ciascuno ottimo per preparare salse, il grappolo, può essere conservato appeso in luogo aerato per diverse settimane, mantenendo intatte le sue caratteristiche di gusto e profumo. Il pomodoro Piccadilly presenta un alto contenuto di fibre, un buon grado zuccherino e un buon contenuto di carotenoidi. Elevato il contenuto di proteine e di vitamina C, buono il contenuto di licopene.

San Marzano Verde

Pomodoro adatto per insalata. Frutto allungato, molto compatto e resistente, viene conferito in padelle sgrappolate, assenza di spazi vuoti all'interno, peso medio intorno ai 100 grammi. La polpa è consistente e il sapore è leggermente acidulo. Ottima capacità di conservazione sia in frigorifero che sulla pianta.

Tondo Liscio

Pomodoro adatto per insalata e anche per cottura al forno. Frutto sferico, molto compatto e resistente, assenza di spazi vuoti all'interno (scatolatura), peso medio intorno ai 100 grammi. La polpa è consistente e il sapore è leggermente acidulo. Ottima capacità di conservazione sia in frigorifero che sulla pianta. La raccolta può iniziare appena il colore del frutto vira dal verde al rosso.

Costoluto Liscio Verde

Pomodoro adatto per insalata e anche per cottura al forno. Frutto sferico, molto compatto e resistente, assenza di spazi vuoti all'interno (scatolatura), peso medio intorno ai 100 grammi. La polpa è consistente e il sapore è leggermente acidulo. Ottima capacità di conservazione sia in frigorifero che sulla pianta. La raccolta può iniziare appena il colore del frutto vira dal verde al rosso.

Crispino Plum

Forma di ciliegia ovale, con striature del frutto di colore verde e rosso, ben marcate. Colore della polpa rosso intenso. Ideale per salse, ha un elevato contenuto di licopene.

Melanzana Morella


 

È una melanzana dell’attraente colore nero brillante, a maturazione precoce. Di forma snella, è lunga 20-22 cm ed ha il diametro di 3-4 cm con calice verde. La pianta è vigorosa, eretta e ben tollerante alle malattie.

Melanzana Violetta


 

Melanzana precoce a frutto molto grande, ovoidale irregolare,di colore viola scuro lucente e calice verde; la pianta è di medie dimensioni e presenta scarse spinosità. Tenera e molto gustosa.

Melanzana Rondona


 

Varietà a frutto tondo ovale, a tendenza partenocarpica, dalle spiccate caratteristiche di precocità, produttività, alta capacità di allegazione anche in condizioni difficili, che la rendono adatta alle colture in serra, oltre che di pieno campo. Frutto di colore scuro e uniforme. Elevato peso specifico, di buona conservabilità, con polpa bianca e pochi semi. Molto apprezzata dall’industria.

Cetriolo Spinoso


 

I cetrioli rappresentano un buon serbatoio naturale di sali minerali (magnesio, manganese e potassio) e delle vitamine A, C e K. In aggiunta, questi ortaggi sono composti per ben il 95% da acqua e hanno inoltre un contenuto di grassi e di colesterolo molto basso..

MIni Cetriolo 
 

I cetrioli rappresentano un buon serbatoio naturale di sali minerali (magnesio, manganese e potassio) e delle vitamine A, C e K. In aggiunta, questi ortaggi sono composti per ben il 95% da acqua e hanno inoltre un contenuto di grassi e di colesterolo molto basso..

INSALATE

Sedano

SedanoIl sedano vanta un bassissimo contenuto calorico: in 100 grammi si contano appena 20 kcal. L'acqua ne costituisce oltre l'88% in peso, mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, fibre e grassi (pochissimi). Inoltre, il sedano rappresenta una fonte di sali minerali, quali ferro, manganese e potassio, oltre ad essere ricco di antiossidanti (vitamina A, C ed E).

Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/sedano.html

 

Ravanello rosso

Il ravanello e’ una radice dalle tante proprieta’ benefiche. E’ indicato per la prevenzione dei raffreddori, e’ un antiossidante e previene asma e altre malattie respiratorie.

l ravanello è una radice che possiede un’elevata concentrazione di zolfo, è un potente antiossidante ed aiuta a prevenire moltissime malattie, tra cui l’asma e altre affezioni polmonari. Ha un elevato contenuto di vitamina C e per questo è considerato un ortaggio di cui poter ‘abusare’ per prevenire anche il raffreddore.

 

Zucchine

Coltivata in campo aperto, contiene calcio, ferro, fosforo, vitamine C ed E, fibre, un’alta percentuale di acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che la rende altamente diuretica.

Lattuga Gentilina

Nuova selezione di Gentile. Attraente cespo di grande dimensione di color verde chiaro brillante, folto, espanso, con foglie intere a lembo allungato, ampie, bollose, ondulate a margine crespo, croccanti. Per le sue caratteristiche è molto apprezzata dai mercati. 

Lattuga Trocadero

La cappuccina è caratterizzata da foglie larghe arrotondate che formano dei cespi con testa compatta e sferica.  Dal punto di vista organolettico presentano un sapore dolce e croccante. In cucina è ottima per insalate abbinate con pomodoro o altri ortaggi. Và condita con poco olio e solo all'ultimo momento prima di servirle per gustarne a pieno il sapore e la croccantezza.

Lattuga Romana

Ha foglie allungate che a maturazione racchiudono un cuore tenero e croccante. I cespi possono raggiungere pesi ragguardevoli, anche superiori ai 500 gr. Dal punto di vista organolettico presentano un sapore dolce e una consistenza molto croccante. Ottime per insalate presentano una buona resistenza al condimento mantenendosi croccanti a lungo.

© 2023 by MACLE di Clemente Mazzone, Via Cardi s.n.c. 04029 Sperlonga (LT) Italy Tel. +39. 339 7507352  - P. IVA 01704120599

powered by:visionet.it